Corso Trieste,61 00198 Roma
06 8418006 - 06 8418007

Separazione consensuale e separazione giudiziale

Quanto tempo occorre per la separazione?

Dipende dal tipo di separazione:Il nostro ordinamento prevede due tipologie di separazione, che seguono procedimenti diversi:

- la separazione consensuale, breve e celere nel giudizio (si svolge e si risolve in un unica udienza):prevede l'accordo, tra i coniugi, su tutte le questioni, dall'affidamento dei figli agli aspetti più strettamente patrimoniali. L'accordo è conferamto davanti al Presidente del Tribunale.

L'udienza viene fissata nell'arco di qualche mese dal Presidente del Tribunale. i coniugi si presentano per sottoscrivere le condizioni di separazione concordate.
Il giudice ha il compito di accertarsi che le condizione presentate dai coniugi siano rispondenti all'interesse dei figli: dopo tale udienza, il Tribunale omologa la separazione e i coniugi sono separati.

- la separazione giudiziale: in cui non vi è l'accordo tra i coniugi. Non si risolve in una sola udienza ma, può durare addirittura anni, a causa dell'animosità e della contrapposizione tra i coniugirispetto a questioni e dissapori inerenti per esempio alll'affidamento dei figli, al loro mantenimento

Contattaci per informazioni
e preventivi
Condividi su