Corso Trieste,61 00198 Roma
06 8418006 - 06 8418007

Avv. Maurizia Venezia

Avvocato

L'Avvocato Maurizia Venezia è iscritta all'Ordine degli Avvocati di Roma a far data dal 18.10.1996 ed all'Albo Speciale degli Avvocati abilitati al patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni Superiori dal 22.01.2010.

ESPERIENZA LAVORATIVA

Ha una notevole esperienza nell'assistenza e consulenza legale a favore di enti pubblici e soggetti privati nei settori del diritto civile, commerciale ed amministrativo, con titolarità di contratti di consulenza legale specialistica ed incarichi in esclusiva in materia civilistica e di recupero crediti.

A tali attività affianca la ricerca scientifica universitaria che svolge a tutt'oggi presso la Cattedra di Diritto Commerciale della LUISS Guido Carli, Prof. Antonio Nuzzo.
Ha redatto numerose pubblicazioni in collaborazione con i centri di ricerca applicati all'industria LUISS Guido Carli e con le strutture didattiche della facoltà di Giurisprudenza della stessa Università. E' stata collaboratrice dell'Osservatorio di Diritto Industriale del CERADI Luiss, con il quale ha redatto articoli in materia di antitrust per la rivista Sole24ore.
Collabora a tutt'oggi con riviste telematiche di rilevanza nazionale; svolge attività di consulenza in materia di bandi per procedure di appalto green per L'Istituto di Studi Europei Alcide De Gasperi con propria rubrica divulgativa sulla rivista telematica FOROEUROPA e per la Fondazione Univerde con propria rubrica divulgativa sul sito della Fondazione.

Con lo studio Di Vizio & Venezia (oggi DViuris Law Firm) di cui è co-fondatrice e senior partner dal 1996, è avvocato approvato dall'Ambasciata UK in Italia; è membro del GEIE Eurolawyers EWIG; è avvocato presso la Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo; è European Patent Attorney presso l'European Patent Office; rappresenta gli interessi delle compagnie assistite anche dinanzi alla Commissione Europea, nel cui registro della trasparenza lo Studio è iscritto al n. 71545657751-38;

Dal 2012 al 2014

  • E' Responsabile del Movimento Anti-Equitalia Noi Consumatori Sede di Cassino

Dal 2011 al 2014

  • Ha consolidato la partnership con Bridging Bureau srl, società che opera attivamente nel mercato per offrire consulenza di management e di comunicazione nel settore delle relazioni pubbliche speciali, in particolare dei Public Affairs nell'ambito della Pubblica Amministrazione Locale, al fine di posizionare e consolidare interessi, policy e progetti dei propri clienti in contesti economici, sociali e politici;

Dal 2010-Oggi

  • E' legal partner per l'Italia della società inglese Link-Europe Connections Works Ltd, gestendo le procedure di partecipazione agli appalti indetti all'interno dell'UE;

Dal 2002 al 2008

  • Ha ricoperto l'incarico di Difensore Civico presso il Comune di Cervaro (FR)

Dal 1992 al 1996

  • Stage presso lo Studio Legale Prof. Mario Are – Via XXIV Maggio, Roma, Docente di Diritto Industriale presso la LUISS Guido Carli - Roma
  • Collaborazione professionale presso lo Studio Legale Perrini – P.zza Aldo Moro - Frosinone

Dal 1993 al 1995

  • Of Counsel unitamente al Prof. Renato Clarizia ai Lavori della Sottocommissione Parlamentare per la riforma del codice civile in tema di "Documento informatico e contratto concluso tramite computers"

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

  • Laurea in Giurisprudenza, indirizzo giuridico-economico, presso la L.U.I.S.S. Guido Carli Roma, Anno Acc.co 1990/91, voto 110/110 con lode
  • Diploma di maturità Classica presso il Liceo Classico Giosuè Carducci con votazione 58/60 nel luglio 1986
  • Abilitazione all'esercizio della professione forense con iscrizione all'Albo degli Avvocati in Italia in data 18.10.1996
  • Corsi e Seminari di aggiornamento professionale presso LUISS-Guido Carli Roma. Osservatorio di Diritto Industriale, concorrenza e telecomunicazioni. Prof. G. Ghidini.
  • Corsi e Seminari di aggiornamento professionale presso LUISS-Guido Carli Roma in Diritto Commerciale – Commerciale Progredito – Diritto Comunitario – Diritto Privato Comparato – Sistemi Giuridici Comparati. Prof.ri Antonio Nuzzo e Barbara De Donno.
  • Diploma di specializzazione post-universitaria per Curatori fallimentari e Commissari giudiziali, con successivo corso di perfezionamento.
Contattaci per informazioni
e preventivi
Condividi su