Avv. Pasquale Rossi

Avvocato

SETTORE PROFESSIONALE

– Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati della provincia di Avellino con N° d’ordine 1317

– Avvocato Cassazionista

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

TITOLI DI STUDIO:

– Diplomato presso il Liceo Classico F. De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi (AV)

– Laureato in Giurisprudenza presso l’Università Federico II° di Napoli

ABILITAZIONI:

– Abilitatazione all’esercizio della professione di Avvocato

– Abilitazione all’esercizio di Avvocato Cassazionista
marzo 2011: Abilitazione all’esercizio di Mediatore Civile Professionista (D.lgs. 28/2010)

ESPERIENZA LAVORATIVA

– dal marzo 1989: Esercita attività forense e di consulenza specifica nelle materie civilistiche.

– maggio 1998 Attività di Docenza nel Seminario organizzato dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Salerno, cattedra di Architettura Tecnica, in materia di Abusivismo Edilizio.

– dal 2004: Estende la propria attività anche in tema di Servizi Pubblici Locali ed Aziende Pubbliche, con studi specifici e ricerche in materia di Privacy ed Accesso agli Atti Amministrativi.

– dal 2006 al 2010: Attività di Docenza in materia di Diritto Sanitario con lezioni effettuate presso Enti Formativi (E.D.P. – Ente Didattico Professionale di Avellino).

– dal 1997 al 1999: Consulente e Rappresentante Legale della G.E.S.E.L. s.r.l. (Gestione Servizi Enti Locali) con esperienza triennale tecnico-amministrativa in materia di Igiene, Ambiente e Sicurezza degli Enti Pubblici.

– dal 2011 docente in corsi di formazione e seminari sulle ADR e Mediazione internazionale, presso l’Organismo ALAM di Avellino.

ESPERIENZA FORMATIVA

– dal 1985 al 1987: Ha ricoperto la carica di Consigliere Comunale di Guardia Lombardi (AV) con funzione di Capogruppo unico di maggioranza.

– giugno 1998: ha svolto attività didattica/formativa in materia di Igiene e Sicurezza negli ambienti di lavoro; corso tenuto a Benevento ed organizzato dall’Associazione degli Industriali.

– dal 1998 al 2001: Socio dell’A.I.A.S. (Associazione Italiana Addetti alla Sicurezza).

– dal 1998 al 2001: Componente del Consiglio del Circolo Didattico presso l’Istituto Scolastico di Mercogliano

– dal 1998 al 2002: Ha curato approfondimenti tematici in materia di Ambiente e Sicurezza sui luoghi di lavoro.

– dal 2004 al 2006: Esperienza di Studio e Ricerca in materia dei Servizi Pubblici Locali e Società Pubbliche, in collaborazione con esperti del Comune di Roma, Formez, Università di Roma.

– dal 2005 al 2007: Ha organizzato ed è stato Relatore in diversi convegni sui Servizi Pubblici Locali.

– luglio 2007: E’ stato Relatore nel Convegno organizzato dall’Associazione Nazionale Difensori Civici Italiani a Solofra (AV).

– luglio-agosto 2008: Ha partecipato alla redazione di progetto, in tema di risorse umane, ambientali e storiche, bandito dalla Fondazione per il Sud.

– 2011- 2012: Ha pubblicato note ed articoli in materia di ADR (Alternative Dispute Resolution) su riviste on line specializzate (diritto.it)

-2017 Master per Avvocato di Affari “Il Sole 24 Ore” in Roma
-2018 Nomina ad Arbitro presso la Camera di Commercio di Napoli

Attualmente: Socio fondatore della Associazione Provinciale della Confedilizia

Attualmente: Presidente della “Associazione Irpini nel Mondo” sede di Avellino, che ha avuto contatti con l’IN.I.A.S. (Institute for Italian-American Studies Inc.) di New York.

Attualmente: Segretario Generale della Associazione Solidarietà e Progresso (sedi Avellino e Roma), finalizzata allo studio ed alla applicazione in materie pertinenti ai Servizi Enti Locali

Attualmente: Cultore delle tematiche in materia di Gestione dei Dati Personali (Privacy), nel più ampio ambito della Tutela dei Diritti della Persona e della Personalità, nonché in materia di Diritto di accesso agli Atti Amministrativi.

Attualmente: Svolge attività di studio e ricerca relativamente a nuove formule di sviluppo economico, integrato nella programmazione della elevazione della qualità della vita, con particolare riferimento alla promozione delle forme di capitale diffuso e partecipazione dei cittadini ad investimenti, soprattutto nella ricerca, innovazione, medicina.

Attualmente: Ha elaborato, integrandolo con un programma di concreta attuazione, il concetto di democrazia “dei diritti” e democrazia “compiuta” o “evoluta”, collegato alla applicazione dei princìpi costituzionali e ad una diversa costruzione del rapporto tra cittadino/elettore/mandante e l’eletto/mandatario.

Attualmente: Ha studiato la prospettazione di un emancipato modello sociale, rivolto all’incremento delle forme di partecipazione diretta del cittadino, in particolare nella proposizione di tematiche e situazioni che richiedono una nuova o diversa regolamentazione normativa, ovvero che evidenziano la opportunità di acquisizione preventiva dell’orientamento popolare.

Attualmente: E’ precursore della costruzione della Teoria del Diritto Superiore, consistente nella implementazione ed applicazione pratica dei princìpi generali dei rapporti giuridici (soprattutto contrattuali), quali l’obbligo di chiarezza espositiva ai fini della interpretazione negoziale, la lealtà, la correttezza e la buona fede nei contratti, l’osservanza delle norme costituzionali sui diritti umani nella legislazione ordinaria.

Attualmente: Cura lo studio e la ricerca per lo sviluppo della Socialità dell’Economia, come elaborazione della finalità sociale dell’iniziativa economica prevista dall’art. 41 della Costituzione Italiana. Assertore e studioso dell’applicazione del ” Metodo Sistemico ” per la risoluzione delle situazioni che necessitano di progetti di sviluppo o di cambiamento radicali, in luogo di interventi di modifica o riforma di singole realtà o specifici settori.

Attualmente: E’ impegnato nella ricerca di forme diverse od integrate di ADR, in particolare richiamando esperienze anglosasson

Periodi Diversi: Partecipazione a lavori di un gruppo di studio presso la Cattedra di Istituzioni di Diritto Pubblico, Facoltà di Scienze Politiche (Università Roma Tre) in materia di Associazionismo tra Enti Territoriali e Sviluppo del Servizi Pubblici Locali.

Periodi Diversi: Ha rivestito la carica di Componente del Collegio Sindacale in Società per Azioni.

CAPACITA’ E COMPETENZE

PERSONALI:

Madrelingua: ITALIANO

Altra Lingua: FRANCESE – INGLESE
Capacità di lettura: Buona
Capacità di scrittura: Buona
Capacità di espressione orale: Buona

RELAZIONALI: Buone competenze comunicative e attitudine ai rapporti interpersonali. Adattabilità, flessibilità e capacità di cooperare e lavorare in equipe.

ORGANIZZATIVE: Buone capacità organizzative e di comunicazione, legate soprattutto alla necessità di svolgere attività con diverse tematiche, in particolare in materia di Servizi Pubblici Locali e Sviluppo del Territorio.

TECNICHE: Cultore delle tematiche in materia di Gestione dei Dati Personali (Privacy), nel più ampio ambito della Tutela dei Diritti della Persona e della Personalità, nonché in materia di Diritti all’Accesso agli Atti Amministrativi.

INFORMATICHE: Pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, Power Point)

PATENTE: Categoria B

PUBBLICAZIONI:
– Autore di numerosi articoli su riviste e stampa locale, relativi alla politica e Gestione di Imprese

– Autore di articoli su riviste specializzate telematiche di rilevanza nazionale, in tema di Mediazione Civile e di ADR in generale
“Ex multis: “”Coesistenza, concorso, prevalenza delle altre forme conciliative, rispetto alla mediazione civile e commerciale””
“”Diritto.it”” 7 maggio 2012
“”La Mediazione Civile e Commerciale nel suo aspetto etico, filosofico e sociologico””
“”Diritto.it”” 12 aprile 2012″