Corso Trieste,61 00198 Roma
06 8418006 - 06 8418007

Recupero crediti

L'attività di recupero dei crediti è di importanza fondamentale perchè deve rispondere oggi come non mai a criteri di professionalità, efficienza e tempestività.

Lo studio legale associato Sgobbo è specializzato in tale attività, evitando all'azienda il conseguimento di un danno rappresentato dal mancato guadagno, dalla perdita degli interessi moratori, dalle spese bancarie o di probabili protesti.

Questo perché l'azienda potrebbe non disporre di adeguate competenze necessarie per la complessità delle procedure riguardanti tale attività, competenze che apportano all'impresa risultati soddisfacenti nell'ambito del recupero dei crediti.

Spesso infatti, oltre alla mancata riscossione, debbono aggiungersi spese che oltremodo sarebbero evitabili. Il nostro studio con lo staff di professionisti che lo compone si offre come soluzione a questo problema.

Cessione crediti

La cessione pro-soluto dei crediti non-performing può rappresentare un' ottimo strumento per consentire alle imprese di ottenere una rapida deducibilità fiscale, nei casi in cui nn sussistono le condizioni adatte per promuovere azioni legalidi recupero crediti.

La legislazione (art. 67) DPR 917/86 richiede che l' impresa acquisisca i cosiddetti "elementi certi e precisi" da cui possa evincersi in maniera del tutto oggettiva la non esigibilità del dossier crediti.

La sussistenza di tali fondamentali elementi viene documentata attraverso una relazione tecnica finalizzata ad accertare le condizioni economico-patrimoniali del debitore.
Qualora da tale relazione emergano con assoluta certezza gli "elementi certi e precisi" l' impresa potrà così procedere alla pulizia di bilancio optando per la cessione contestuale dei crediti non-performing a società cessionarie.

Contattaci per informazioni
e preventivi
Condividi su