Corso Trieste,61 00198 Roma
06 8418006 - 06 8418007

Diritto di Famiglia

Consulenza legale nell'ambito del diritto di famiglia

Le problematiche che riguardano la famiglia,in particolar modo quando queste coinvolgono i minoiri richiedono una competenza che va oltre i soli aspetti giuridici del diritto di famiglia.

Separazioni, divorzi e affidamenti sono trattati dallo Studio con la massima riservatezza, cura ed attenzione.

Il diritto di famiglia è un ramo del Diritto Civile che disciplina i rapporti familiari, trattando questioni attinenti ai rapporti tra coniugi, di adozione, di filiazione e ancora di parentela e affinità. La costituzione italiana dedica tre articoli alla famiglia.

Da questi tre articoli (l'art 29; l'art 30 e l'art 31) vengono definiti ed estrapolati i principi che regolano il diritto di famiglia.
La concezione della famiglia italiana è molto mutata a partire dal 1942.
Prima dell'entrata in vigore del Codice Civile, la famiglia era basata du un rapporto di subordinaszione della moglia rispetto al marito, in tutti i rapporti (personali, relazioni di coppia, nell'accudimento dei figli, patrimoniali) e sulla discriminazione dei figli fuori dal matrimonio.

La legge 19 maggio 1975 nº151, ha portato profonde modifiche tra le quali la riconosciuta parità dei coniugi, il riconoscimento dei figli naturali e la stessa tutela prevista per i figli legittimi, l'istituzione della comunione dei beni come regime patrimoniale legale.

Ulteriori modifiche riguardano la legge sul divorzio e la legge sull'affidamento condiviso.